Bonus Patente 2025: fino a 2.500 euro per i giovani tra 18 e 35 anni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Bonus patente fino a 2500€, a chi è rivolto e come ottenerlo: tutti i dettagli

Patente di guida

Arriva il nuovo Bonus patente 2025 che permette ai giovani tra i 18 e i 35 anni di ottenere fino a 2.500 euro.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti presenta una misura già accolta con entusiasmo negli anni precedenti, ossia il Bonus Patente, rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni che intendono conseguire patenti professionali per il trasporto di merci e persone. L’importo massimo che potrà essere erogato è pari a 2.500 euro. Scopriamo, dunque, come funziona e come richiederlo.

Bonus Patente 2025: in cosa consiste

Il contributo copre l’80% delle spese sostenute per ottenere le patenti C, C1, CE, D, D1, DE, D1E e la CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), mentre dal Bonus patente 2025 sono escluse le patenti A e B. Una cosa molto importante da considerare è che il bonus non costituisce reddito imponibile.

patente nautica
patente nautica

Una delle novità principali – di quest’anno – riguarda il fatto che il bonus potrà essere fruito da una platea di beneficiari più ampia, che potrà essere composta da cittadini italiani, ma anche da stranieri residenti in Italia, nonché dai cittadini extracomunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno.

Come richiedere l’agevolazione

Si potrà richiedere il bonus tramite il portale ufficiale “Buono patenti autotrasporto“, a cui si può accedere mediante SPID, Carta d’Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi. Dopo la richiesta, il voucher ottenuto dovrà essere utilizzato entro 60 giorni presso autoscuole accreditate: la patente, inoltre, deve essere conseguita entro 18 mesi.

In totale, il governo ha stanziato ha messo a disposizione, a tal fine, 25,3 milioni di euro che saranno distribuiti sul periodo 2022-2026. Un investimento, sicuramente, importante che permette anche di aprire nuovi spiragli occupazionali, proprio nei settori della logistica e dei trasporti che, nei fatti, possono offrire nuovi sbocchi professionali.

Leggi anche
Saviano smaschera la “banda” di Giorgia Meloni: la replica contro Fratelli d’Italia

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2025 8:58

Saviano smaschera la “banda” di Giorgia Meloni: la replica contro Fratelli d’Italia

nl pixel